il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

martedì 7 dicembre 2010

Fujitsu Lifebook T730, le specifiche del modello in prova

Ecco le caratteristiche tecniche del Fujitsu Lifebook T730 che ho ricevuto in prova e che recensirò nel corso delle prossime settimane.

Modello: Fujitsu Lifebook T730
Processore: Intel Core i5-540M a 2,53 GHz
RAM: 8 GB DDR3 (2 x 4 GB)
Disco: 500 GB
Schermo: 12,1 pollici con risoluzione 1280x800 pixel
Digitalizzatore: attivo Wacom Penabled con passivo capacitivo multitocco (due tocchi)
Connettività senza fili 802.11a/b/g/n; Bluetooth; EV-DO/HSDPA/HSUPA/GSM/GPRS/EDGE
Sistema operativo: Windows 7 Professional

Insieme al Tablet PC mi è stata fornita anche la stazione di ancoraggio.

In parole povere, un dispositivo professionale capace di connettersi senza problemi in ogni angolo del globo, che se acquistato costerebbe circa 2000 euro IVA inclusa.


Sto procedendo alla configurazione e all'installazione dei principali applicativi, primo tra tutti Office 2010 Professional, che include OneNote ed Outlook. Da giovedì, fino a inizio gennaio, questo dispositivo sarà il mio principale strumento di lavoro e svago. Restate collegati!



10 commenti:

  1. Ciao, mi piacerebbe avere tuoi commenti su:
    - angolo di visuale dello schermo;
    - calibrazione schermo e zone inaccessibili al tocco ed alla penna dello stesso.

    Pensi di aprire un topic specifico (es. "Fujitsu T730 test") nel forum? Ritengo sarebbe utile.

    RispondiElimina
  2. Ciao, finalmente un bel gingillo :P
    Ti sarei grato se tu ci facessi un buon resoconto sugli eventuali problemi di leggibilità in condizioni "critiche": all'aperto, neon, luci dirette, ecc.
    Grazie mille, tienici aggiornati!

    RispondiElimina
  3. Ciao, quoto "Cervelli".
    Ho un T4410 e desidero sapere se sono migliorati i seguenti aspetti:
    1)angolo visione schermo (sul T4410 è penosa, se non sei con la testa perpendicolare allo schermo i colori sono fortemente sfalsati rendendo la visione difficoltosa)

    2) zone buie del digitalizzatore wacom (sul T4410) diventa inutilizzabile a circa 2cm dai bordi.

    NB. nella scelta dello schermo esistono 2 opzioni
    a) schermo standard (quello che ho io)
    b) schermo ad ampio angolo di visione da esterni
    quindi è esplicativo indicare quale pannello monta il modello in prova.

    Grazie

    RispondiElimina
  4. Risposte veloci: lo schermo è STREPITOSO. Finalmente un Tablet PC con lo schermo paragonabile a quello del mio tc1100 per angolo di visione. Questo T730 monta lo schermo opzionale ad alta visibilità e luminosità, che permette una visbilità perfetta a 160 gradi in ogni direzione, con colori sempre perfetti da qualunque punto di vista. Luminosità notevole (300 NITS massimi) che permettono una visione perfetta anche in esterni (purtroppo oggi era nuvoloso e non ho potuto provarlo in pieno sole, vedrò nei prossimi giorni di testarlo a dovere) e una visibilità molto buona anche con luci sul soffitto che riflettono direttamente.

    Nessun problema con il digitalizzatore attivo, qualche difficoltà d'uso con il capacitivo ma principalmente per via dell'interfaccia utente non pensata per essere utilizzata con le dita. Farò test specifici nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
  5. Ho creato una discussione "ufficiale" sul forum, se preferite discuterne lì: http://www.tabletpc.it/forum/6_1849_1.html

    RispondiElimina
  6. @Custode

    Grazie per la discussione sul forum.
    Inserirò lì i miei commenti futuri come possessore di una versione "povera" del T730, ovvero un i5-460M, 4 GB RAM e schermo standard.

    @Andrea

    Lo schermo standard del mio T730 si comporta come il tuo T4410 temo...

    RispondiElimina
  7. Prego, son felice di poter essere utile. Se hai suggerimenti per test o richieste particolari, chiedi liberamente... voglio riuscire a testare questa macchina al massimo e per farlo ho bisogno di suggerimenti.

    Lo schermo è decisamente superiore a quello del T900 che ho testato qualche mese fa (http://www.italico.tabletpc.it/2010/05/fujitsu-lifebook-t900-recensione.html) e che dovrebbe essere lo stesso del tuo T730. Il T900 mi aveva deluso proprio sullo schermo, poco luminoso, mentre questo T730 è decisamente ottimo: molto molto luminoso (in interni è fastidioso) e perfettamente visibile in esterni (ma devo ancora testarlo in una giornata di sole). Gli angoli di visione sono perfetti, come nel mio HP tc1100. Questo schermo è decisamente uno dei migliori che io abbia mai usato.

    RispondiElimina
  8. Adesso magari anche io mi sposto sul forum per non intasare qua, ma mi piacerebbe sapere quanto "pesa" il tipo di schermo sull'autonomia del tablet. Mi spiego. Avevo un Dell Latitude XT, macchina con alcuni difetti (non amo Ntrig) ma uno schermo notevolissimo, molto luminoso, da esterni, con un angolo di visuale eccellente. Ora sono un felicissimo possessore di un Panasonic Cf-C1, che gli è superiore in tutto tranne che nello schermo. Quest'ultimo è sì molto luminoso, ma trovo che abbia un pessimo angolo di visuale, che per un tablet è penalizzante giacché non si scrive mai ortogonali allo schermo, in genere (nel senso di angolo di visuale). Però con un minimo di cura nella gestione dell'energia e un contrasto più basso, la ventola resta letteralmente ferma, il case è freddo (non si scalda nemmeno) e le batterie superano agevolmente le 10 ore di utilizzo. Non ho fatto misurazioni precise, ma con l'XT l'autonomia era una vera e propria agonia. Col contrasto alto a volte non raggiungeva le 2 ore. Che senso ha avere uno schermo da esterni se poi devi avere vicino una presa di corrente? Sarei molto interessato a conoscere caratteristiche di questi schermi "normali" montati da altri modelli Fujitsu (come il T900 che avevi recensito) versus questi "ad ampio angolo di visuale" (che credo abbia anche il Lenovo X201) in particolare su questo T730 che stai provando. Un'ultima cosa: per la stessa macchina quest'estate, con metà ram e schermo normale avevo ricevuto un preventivo di 2.200€. Il tuo dovrebbe costare pure di più... non è un pò troppo?
    Inoltre come ti trovi con il peso e lo spessore?
    Hai due batterie?
    Grazie di tutte le informazioni che ci offri.

    RispondiElimina
  9. ... dimenticavo: lo schermo da esterni più luminoso ad ampio angolo di visuale pesa di più di quello tradizionale? Una volta era così, forse ora non più...

    RispondiElimina
  10. ciao, interesserebbe anche a me com'è il peso..troppo per portarselo in giro?
    com'è a livello di rumorosità?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.