il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 19 novembre 2010

Il futuro del Tablet PC in italia

Mentre si aggiorna quotidianamente il Tablet PC Italico con le ultime informazioni sui Tablet PC, il lavoro di ristrutturazione di Tablet PC Italia prosegue. Ecco a voi la struttura futura.


Sul forum potete trovare la prima "bozza ufficiale" di quello che sarà tra poco il principale sito italiano sui Tablet PC. La nuova struttura è stata costruita seguendo i vostri consigli e le vostre esigenze ed analizzando le statistiche di Tablet PC Italia e Tablet PC Italico. Commenti, critiche e suggerimenti sono caldamente sollecitati.

Qui invece potete trovare un piccolo concept grafico di come potrebbe essere il sito definitivo. Cosa ne pensate?





10 commenti:

  1. molto ben fatto.
    io suggerirei solo di posizionare più in alto il campo cerca (oramai è quasi uno standard averlo in alto a destra)

    ps: con che programma è stato fatto questo mockup?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Lavorerei più sul logo che è un po' debole. Ti consiglierei di individuare un terzo colore (i primi due nella declinazione del bluette ci sono già) più brillante piuttosto che il bordeaux che tende a sprofondare. Stesso discorso per il footer nero: userei un colore neutro. Semplificherei le icone in alto a dx e le risalterei con il terzo colore suddetto. Alzerei la barra di ricerca fino alla testatina. La griglia va bene, ma cercherei di inviduare altri servizi che diano un valore aggiunto e allo stesso tempo ulteriore ritorno, per esempio mi viene da pensare a una cella che riporti la comparazione prezzi del prodotto in recensione. L'area commenti è troppo rigida, semplificherei le cornicette e ammorbidirei gli angoli in modo da far risaltare ulteriormente che quella è l'area commenti. Ho dei dubbi su questa penna stilografica che spunta ogni tanto, ma probabilmente ha un significato che non colgo. Il background è molto bello, ma non essendo una texture mi chiedo quanti KB andrà a caricare. Tenterei di lavorare sugli schizzi fatti a mano che sono interessanti per individuare alcune aree interne su cui inserirli come sfondo leggero. Farei anche delle prove con finti adv per verificare l'impatto e il bilanciamento globale. Ciao =)

    RispondiElimina
  3. Bella questa nuova grafica, mi piace anche se condivido alcuni consigli di mpixi.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. La penna stilografica è un richiamo all'inchiostro... evidentemente non troppo chiaro. Riguardo all'usabilità e alla leggibilità, usando il collegamento presente sul forum, cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  5. Ciao Custode, ma era percepibile la metafora dell'inchiostro (in questo caso elettronico) ma credo sia errato l'approccio; in poche parole se io volessi fare un sito di recensioni di automobili elettriche non metterei accanto al logo la foto di una biga perchè volevo richiamare la metaforà della mobilità. Se vuoi usare una metafora devi creare un significante e agganciarlo a un significato, allora la butto lì in immediato brainstorming: metterei una parte di stilografica dalla quale fuoriescono dei fili elettrici oppure una stilo antica ma che abbia dei led che indichino qualcosa. Non so se il concetto sia chiaro. Il logo imho è da rivedere: toglierei la scritta 'italia' e 'italiano' perchè è chiaro che il sito è in italiano e non è che tratti di prodotti italiani tantomeno non è una versione italiana di un'altro straniero. Toglierei anche "tablet pc" in piccolo perchè è ridondante, lo dice già sopra. Le scritte corsive sono minuscole rispetto a "Tablet PC" e hanno uno stile da scuola elementare, ci sono dei font corsivi più incisivi: io metterei solo "Tablet PC" più grande e accanto staccato dal logo come payoff "La guida di riferimento" o "La guida italiana di riferimento". Il link "Forum" nulla da dire, ma il triangolo rovesciato fa pensare a un sotto menù che non è presente. Aumenta i servizi che puoi fornire, c'è tanta gente che conosce solo ipad e non ha chiaro il concetto di tablet che ormai sono anni che sono sul mercato: fai una guida interattiva che in base alle esigenze aiuti ad individuare i tablet più adatti: io sono un designer uso adobe CS - Wacom, io sono uno studente e prendo spesso appunti manualmente, io sono un agente immobiliare e ho bisogno di mostrare le piante e le foto degli appartamenti - ti serve il multi touch, ecc... Sei arrivato a un soddisfacente livello di utenti, fai un passo in più piuttosto che un mero restyling; prima di divertirti a disegnare focalizza un piccolo PP, buttaci dentro tutto quello che vorresti che fosse, organizzalo in macro-aree, togli quello che nn puoi sviluppare, assegna una percentuale di importanza per ogni area, dividi in micro aree e assegnali uno spazio di accessibilità e visibiltà sulla pagina. Ora sei pronto per divertirti a disegnare... ma ora basta che te lo sto dettando. Ciao =)

    RispondiElimina
  6. (OT): A proposito, sono rimasto a terra e ora ho solo un netbook (anche la tavoletta grafica usb che usavo è morta), uso Adobe CS3 spesso con 4-5 applicazioni contemporaneamente. Volevo passare al tablet, ho deciso per il miglior rapporto qualità/prezzo con HP tm2-2000 che ho trovato a 830 incluso spedizione. Mi consigli di aspettare se il prezzo si abbassi ancora un pelino (ma tra poco saremo sotto natale) oppure optare per il tm2-2101? (io non ci trovo una gran differenza).

    RispondiElimina
  7. Gli Off-Topic non sarebbero permessi... per le domande c'è il forum. In ogni caso considera che il tm2-2000 è uscito di produzione da ormai parecchio, a Natale potrebbe esserci solo il tm2-2100.

    RispondiElimina
  8. Ciao mpixi e grazie per il feedback. Tutto molto valido, e vedrai delle modifiche ispirate da quello che ci hai detto.

    Il logo va ripensato e ridisegnato. Sara' una cosa semplice che magari faremo ridisegnare quando avremo tempo e denaro, magari creando un progetto su 99designs.com. Rimarra', comunque, Tablet PC Italia visto che e' il nome del sito e anche per ragione SEO.

    L'interfaccia e' pesante graficamente e l'uso delle penne sono... prevedibili e poco originali. Io preferisco cose piu' semplici, chiare (vedi il mio sito personale www.architxt.net). Ma se chiedi ad utenti che non sono designer (come te) o del settore web (come me) i gusti sono diversi.

    L'intenzione e' di avere una veste che abbia una sua personalita' e che rifletta, anche in modi troppo ovvi e poco originali, il contesto in cui operiamo.

    Altro fattore e' che con l'avvento dei apps (iphone, andoid, web, etc...) gli stili delle intefaccie stanno cambiano. In paralello sto sviluppando layout e navigazione che siano ottimizzate ad un uso tablet / touch: http://beta.tabletpc.it/proto-2/

    Il lavoro maggiore, pero', e definire un'architettura delle informazioni che ci permetta di presentare informazione in modo chiaro, associare informazioni corellate ed offrire all'utente diverse opzioni per trovare informazioni utili. Per esempio, Un elemento di navigazione che ci sara' un po' come il link 'How can we help you?' su questa pagina: http://econsultancy.com. Questo e' un lavoro che abbiamo gia' fatto (piu' o meno). Quello che vedi nel mock up non sono i collegamenti e label finali. Avrei dovuto usare il lorem lipsum!

    RispondiElimina
  9. è possibile sulla prima pagina,dove vengono riportati tutti gli argomenti, la loro pubblicazione, il numero di commenti ecc...metterci anche la data dell'ultimo commento? Così che si riesce a vedere se è un commento recente o meno?!? Non sono riuscito a trovare l'altro trhead dove si parlava di rivisitare il blog con nuove scritte ecc...ho trovato solo questo

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.