il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 3 settembre 2010

Fujitsu Lifebook T580: il piccolino di Fujitsu è un Tablet PC grandioso

Fujitsu presenta il nuovo Lifebook T580, Tablet PC convertibile da 10,1 pollici con processori Core i3/i5 ULV e doppio digitalizzatore capace di riconoscere quattro dita contemporaneamente, più la penna.

Il nuovo T580 è il più piccolo Tablet PC di Fujitsu e rappresenta una novità per l'azienda, che per quanto riguarda i convertibili non è mai scesa sotto i 12 pollici; anche il peso è decisamente notevole, in quanto si parla di solo 1,4 kg. Secondo l'annuncio stampa si tratta anche del più economico Tablet PC Fujitsu: il prezzo sarà quindi inferiore ai mille euro, perfetto per gli studenti.

Misterioso il digitalizzatore: la definizione "Dual Digitizer", unita alla fedeltà di Fujitsu nei confronti di Wacom, fa pensare a una soluzione simile a quella montata sugli attuali modelli professionali di Fujitsu, HP, Lenovo e Panasonic ma la possibilità di usare quattro dita contemporaneamente potrebbe significare il passaggio al digitalizzatore N-Trig.


Pensato per la mobilità, il nuovo convertibile Fujitsu Lifebook T580 presenta molte caratteristiche comuni alla serie T, come lo schermo girevole in due direzioni, autonomia elevata, lettore di SmartCard, webcam e porta HDMI in affiancamento alla classica VGA.
Lo schermo, retroilluminato a LED visibile in pieno sole (secondo l'annuncio stampa, perlomeno: la luminosità di soli 200 NITS fa pensare invece ad uno schermo indoor/outdoor come quello degli attuali Lifeook serie T), è dotato di sensore di luce ambientale che regola automaticamente la luminosità in base alle condizioni ambientali ed è dotato di un particolare rivestimento che riduce il depositarsi di sporco e ditate.



La connettività è garantita dal supporto agli standard 802.11, 3G, UMTS e Bluetooth, a cui si affianca anche il GPS grazie ai moduli Qualcomm Gobi 2000.
Non si tratta purtroppo di un Tablet PC ultrasottile: le dimensioni parlano infatti di 270 x 189 x 39.7 millimetri.

Preordini in Europa disponibili dal primo ottobre; annuncio stampa disponibile sul sito ufficiale Fujitsu.


7 commenti:

  1. Custode come lo vedi un 10 pollici per scrivere? A me già i 12 sembrano il minimo indispensabile... non avendo problemi di spazio negli spostamenti pensavo di vendere l'xt2 e passare ai 15 pollici XD

    RispondiElimina
  2. Lavoro ormai da anni su un dieci pollici e va bene. Per un multitasking spinto a volte è limitante, ma per la stragrande maggioranza delle cose e per prendere appunti è ottimo. 12 pollici è la misura perfetta, ma anche con dieci si lavora bene.

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione.
    Può essere di interesse il seguente link, dove scrivono che si tratta di monitor resistivo:

    http://www.engadget.com/2010/09/03/fujitsu-announces-lifebook-t580-with-four-finger-multitouch/

    con video del T580.

    RispondiElimina
  4. Dubito fortemente che sia un digitalizzatore resistivo, almeno per quanto riguarda la penna. L'annuncio di Fujitsu parla chiaro: dual digitizer. Se si usa un pannello resistivo, che accetta input da qualsiasi oggetto, non c'è bisogno di mettere due digitalizzatori.
    Può essere al massimo che il digitalizzatore resistivo gestisca la parte multitocco, ma la dicitura "dual digitizer" quasi sicuramente significa digitalizzatore attivo per quanto riguarda la penna.

    RispondiElimina
  5. Fujitsu ha confermato che il digitalizzatore è N-Trig, quindi attivo più passivo capacitivo. Come al solito Engadget nell'ambito Tablet PC si è mostrata approssimativa ed imprecisa.

    RispondiElimina
  6. Un 10 pollici spesso 4 cm?

    E' ridicolo, ma cosa hanno in mente i proggettisti di tablet?

    Custode, riguardo la grandezza dello schermo mi pare che usi un TC1100 che ha un pannello 10.4 in formato 4:3. Il T580 ha un pannello 10.1 in formato 16:10 (se non addirittura 16:9), con una netta riduzione dell'area disponibile, ma soprattutto della larghezza in formato tablet.

    RispondiElimina
  7. Custode, grazie per la prcisazione

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.