il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 12 agosto 2010

I migliori Tablet PC del mese: Agosto 2010

Quali sono i migliori Tablet PC in vendita? Non è semplice dirlo, in quanto ogni persona ha esigenze e fondi diversi.


MIGLIOR TABLET PC SOTTO I 500 EURO:

Asus Eee PC T101MT. Il convertibile di Asus non è perfetto ma, a circa quattrocentocinquanta euro, è un dispositivo decisamente notevole. Oltre ad essere dotato di penna, cosa sempre più rara, il T101MT dispone di sistema operativo Windows 7 Home Premium, un disco capiente e una buona quantità di memoria RAM: caratteristiche che lo elevano in modo deciso dagli altri tablet Atom. Essendo anche un Tablet PC di marca e dotato di una buona diffusione nel mercato nazionale ed internazionale, questo Eee PC può inoltre disporre di una attenzione da parte dei negozianti che altri Tablet PC di marche minori non dispongono: l'acquirente non dovrà quindi preoccuparsi in quanto tra qualche anno sarà sempre possibile trovare con facilità ricambi, batterie e componenti per questo Tablet PC.
Se proprio si vuole acquistare un Tablet PC con processore Atom, quindi, il T101MT è senza dubbio il modello su cui dirigere la propria attenzione. Potete leggere gli articoli sull'Asus T101MT cliccando qui.

MIGLIOR TABLET PC SOTTO I 700 EURO:

Viliv S10 Blade. Da quando Acer ha deciso di togliere la penna ai suoi dispositivi la fascia di mercato compresa tra i 500 e gli 800 euro ha perso i dispositivi non Atom, ma sono comunque disponibili alcune buone offerte. Il Viliv S10 Blade è un convertibile con schermo da 10,1 pollici (1366 x 768 pixel), disco SSD da 64 GB e 3G integrato. Le dimensioni contenute (260 x 185 x 17~26 mm; 1.21 Kg) e le funzionalità multitocco lo rendono attraente, ma resta pur sempre un Tablet PC con processore Atom a 700 euro. Potete leggere gli articoli sul Viliv S10 Blade cliccando qui.

MIGLIOR TABLET PC SOTTO I 1000 EURO:

HP Touchsmart tm2-2000el. L'arrivo del tm2-2000el nello Stivale comporta tre cose: il ritorno sul mercato italiano di Tablet PC non professionali con digitalizzatore attivo; il ritorno sul mercato italiano di Tablet PC con digitalizzatore attivo a meno di 1000 euro e il ritorno sul mercato italiano di Tablet PC con scheda grafica dedicata.
Dotato di processore Intel Core i3-330UM, sufficiente per la quasi totalità delle esigenze, e del digitalizzatore attivo Wacom abbinato al multitocco capacitivo, il tm2-2000el è un Tablet PC da 850 euro decisamente attraente che può rendere contento l'utente medio che non cerca potenza estrema o uno strumento con profonda vocazione professionale. Potete leggere gli articoli sul tm2-2000el cliccando qui.

MIGLIOR TABLET PC SOTTO I 1500 EURO:

Toshiba Portégé M780. L'ultimo Tablet PC di Toshiba è massiccio e, stranamente, privo di multitocco: il digitalizzatore attivo Wacom è infatti abbinato ad un semplice digitalizzatore passivo a tocco singolo.
Ma con la potenza eccessiva data dai processori Intel Core i3/i5/i7 a piena potenza ed un prezzo di partenza di 1300 euro, il Toshiba M780 è molto più che interessante, considerando che si tratta di un Tablet PC professionale e che il T900 o il T730 di Fujitsu costano senza problemi dai duecento ai settecento euro in più. Potete leggere gli articoli sul Toshiba Portégé M780 cliccando qui.

MIGLIOR TABLET PC IN ASSOLUTO, OVVERO IL TABLET PC CHE MI COMPREREI.

Non tenendo conto del prezzo: Motion J3500. L'ultimo Tablet PC di Motion è probabilmente il miglior Tablet PC mai creato, e ogni altra parola è inutile, così come è inutile sottolineare che il prezzo di partenza di tremila euro lo rende poco raggiungibile dagli utenti comuni. Potete leggere gli articoli sul J3500 cliccando qui.

Tenendo conto del prezzo, l'HP Elitebook 2740p vince su tutti essendo la giusta combinazione di tutte le caratteristiche. Potrebbe essere migliore, abbassando il peso ai livelli del CF-C1, utilizzando due batterie come molti Tablet PC professionali, aggiungendo una scheda grafica dedicata come il tm2-2000el o essendo marchiato Dell come il Latitude XT2. Ma con i processori Intel Core i5-i7 a piena potenza, schermo da esterni opzionali, connettività Gobi, autonomia elevata, spessore ridotto e prezzo inferiore ai 2000 euro, il 2740p si dimostra un Tablet PC capace di soddisfare la quasi totalità delle esigenze. Potete leggere gli articoli sull'HP Elitebook 2740p cliccando qui.



7 commenti:

  1. Riguardo Toshiba non capisco il perchè del prezzo di partenza indicato quando sul sito (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/series/Portege-M780-Series/1082409/) figura un solo modello con i5 al prezzo di 1498,75 IVA esclusa che farebbe 1798,5 con il 20%di IVA aggiunto. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Il sito Toshiba presenta un particolare modello preconfigurato particolarmente costoso. Con un qualsiasi motore di ricerca si possono facilmente trovare modelli con i5 a 1400 euro IVA inclusa, i rivenditori possono configuare modelli con i3 a partire da 1300 euro.

    RispondiElimina
  3. "i rivenditori possono configuare modelli con i3 a partire da 1300 euro" intendi dire i negozi fisici che siano anche rivenditori ufficiali toshiba?

    RispondiElimina
  4. Tutti i rivenditori ufficiali ordinano prodotti onfigurati ad hoc senza problemi. Molti altri negozi non rivenditori ufficiali lo fanno, alzando però il prezzo in quanto si appoggiano a rivenditori ufficiali.

    RispondiElimina
  5. Quindi sono rivenditori ufficiali tutti e 2 i tipi che trovo qui (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/generic/rivenditori_autorizzati/) :
    1) Rivenditori autorizzati sul territorio
    2) Rivenditori autorizzati online

    ??

    RispondiElimina
  6. Ci sono novità per quanto riguarda la disponibilità del 2740? Nessuno tra i rivenditori da me interpettati ne ha (però tutti lo lasciano nel proprio catalogo delle offerte). I tempi di attesa comunicati dai rivenditori sono "biblici": addirittura supernotebook.it mi ha detto che vi è un'attesa di oltre due mesi! Ma stiamo scherzando? Qualcuno ha qualche notizia per acquistare questo "benedetto" HP 2740. Sarà anche il migliore ma, visto che non è possibile acquistarlo, tanto vale eliminarlo dall'elenco dei computer disponibili in Italia.

    RispondiElimina
  7. Mi unisco alla richiesta di Winny, a me basterebbe trovare un grossista a cui si può rivolgere il mio negoziante di fiducia...
    Riguardo al motion... monta processore e ram massima minore dell'HP e costa di più, dov'è la superiorità?

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.