il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 2 luglio 2010

HP tm2-2000el ufficiale sul sito HP Italia; viene chiamato Tablet PC

Chi segue il Tablet PC Italico conosce questo modello fin dai primi giorni di maggio. Da oggi il tm2-2000el è offerto al pubblico italiano anche da HP.

Il nuovo Tablet PC HP Touchsmart tm2-2000el compare finalmente sul sito ufficiale italiano, ma non solo: compare presentato con il nome di Tablet PC e viene chiaramente affermata la possibilità di usare questo Tablet PC per disegnare e scrivere. Si tratta di una (ri)conquista storica.

Non viene però minimamente citata la presenza della penna e della presenza del digitalizzatore attivo elettromagnetico Wacom Penabled capace di riconoscere 256 livelli di pressione dello stilo: come al solito l'attenzione è incentrata nei confronti del digitalizzatore capacitivo multitocco.



Insomma, un successo a metà: se HP ha finalmente recuperato il termine "Tablet PC", abbandonato per i prodotti non professionali l'anno scorso, ancora non riesce a presentare in modo corretto l'unica tecnologia che rende il tm2 una macchina da considerare per l'acquisto. E' un problema comune: quasi nessun produttore espone in modo chiaro le specifiche dei suoi prodotti o presenta le funzionalità Tablet PC dei suoi dispositivi, ed è uno dei motivi per cui i Tablet PC non sono conosciuti e per cui il mio HP tc1000, a cinque anni dal suo lancio, lascia ancora a bocca aperta le giovani studentesse di psicologia dell'Università Cattolica.

Grazie a Francesco per la segnalazione.

15 commenti:

  1. è veramente incredibile come non ci sia scritto nulla, neanche nascosto da qualche parte, riguardo alla presenza del digitalizzatore attivo, solo tocco, tocco e ancora tocco. Toccate con mano!
    E con penna??

    bah...
    ora aspetterò svariate recensioni per scoprire eventuali difetti. Vedremo. :)

    RispondiElimina
  2. beh, dai. almeno è tornato un tablet pc. e poi, si vede che ha il digitalizzatore wacom... certo, basta andare nella pagina dei driver (ancora non presente per il nostro modello), e si vedono i driver wacom. Certo... per uno che non lo sa...
    Però, la possibilità di giocare con le dita la ricordano sempre :-p

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi,
    ...ma non è presente nessuna unità ottica (lettore dvd, masterizzatore...ecc)?
    altra cosa...scusate l'ignoranza... che differenza di prestazioni ci sono tra un processore i3 e uno i5 (premetto che uso per lavoro programmi per fare grafica PhotoShop, Flash, 3ds Max, ecc) e secondo voi è previsto per l'italia un modello con processore intel i5?

    RispondiElimina
  4. Riccardo, tutte le risposte alle tue domande si trovano negli articoli precedenti.

    RispondiElimina
  5. Custode, tu sai quando sarà finalmente disponibile?

    RispondiElimina
  6. Il tm2-2000el (Italiano con i3-330UM) avrà CPU Windows Experience di 4,2 (forse per questo che il modello Americano ha qualche problema con l'interfaccia touch di HP...)

    Il tm2-2010eg (Tedesco con i5-430UM con HD500GB) avrà un CPU Windows Experience di 5,2 e costa 50 euro in più a quello Italiano.

    Il tx2-1050el (Il modello precedente) ha un CPU Windows Experience 5,0 e 4 punti di tocco sul display...

    Io mi compro il Tedesco

    RispondiElimina
  7. "io mi compro il tedesco"

    Per avere un prodotto con tastiera tedesca, con sistema operativo in tedesco che non è in grado di riconoscere la scrittura in italiano e per giunta senza garanzia? Quel punto in più ti serve (per sei mesi) solo se sei un videogiocatore incallito.

    RispondiElimina
  8. piuttosto fai come me... cambia l'hd con un ssd... l'aumento di prestazioni e durata della batteria è decisamente maggiore

    poi se proprio vuoi il processore non credo sia impossibile da cambiare (alla storia che i processori dei portatili sono saldati ci credono solo i polli) io non ho smontato portatili recenti ma per 5-6 p4 posso metterci la mano sul fuoco... (un i5 mobile su ebay sta sui 150 euro) occhio però se non sai cosa fare meglio non cimentarsi... i costruttori di portatili si divertono un mondo a rendere difficili da aprire i loro prodotti

    RispondiElimina
  9. chissà se ora che è commercializzato in italia ci sarà in giro la tastiera italiana da comprare come ricambio....

    RispondiElimina
  10. Con un i5-430um ci fai girare visual studio come si deve prova a fare il debug a un web app da 95000 righe con una 20ina di tab ie photoshp dreamwever outlook messanger e tutto il resto.. il tedesco è un' alternativa economica e poi l'os ci metto la ultimate di technet.
    Io cambio tablet ogni anno e con il tx2 andavo giusto giusto (Win7Ult) cmq il miglior tablet che ho avuto è il Fujitsu Lifebook t4220
    , per ora...

    RispondiElimina
  11. Allora sei uno bravo! Grazie per il tuo ultimo post, molto costruttivo...

    RispondiElimina
  12. Sul sito http://3dwww.sosbatteries.com/index.php sembra che si trovino componenti originali di tablet HP e in particolare tastiere a parezzi interessati...

    Ma sarà vero?

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi,

    sul sito dell'hp c'è in lista un modello nuovo
    tm2-2001sl ecco il link:

    http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-3835813-3835813-4166102-4199602.html

    RispondiElimina
  14. Io ho la versione tedesca e funziona alla perfezione.
    Unico difetto è la necessità di ricalibrare la penna se cambi orientamento.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.