il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 22 luglio 2010

HP Slate 500, come rendere invisibile un prodotto idolatrato

Trovo meraviglioso quello che è riuscita a fare Hewlett-Packard con il suo nuovo HP Slate 500.

Dopo aver presentato quello che di fatto è il primo Slate PC della storia (quali sono le differenze tra Tablet PC e Slate PC è ancora tutto da capire) prima dell'Apple iPad, HP ha smesso di parlarne.
Il pubblico si era ormai esaltato per questo nuovo dispositivo, che era come l'iPad ma era dotato di sistema operativo Windows 7. HP si trovava in un mondo senza concorrenti con in mano quello che tutti consideravano il vero e unico anti-iPad, tanto più che la sua prima comparsata pubblica è stata nelle mani di Steve Ballmer, amministratore di quella società, Microsoft, che tutti considerano la vera concorrente di Apple anche se per la maggior parte si occupa di altro rispetto ad Apple.

HP aveva in mano un dispositivo sepolto dall'attenzione dei media e del pubblico e lo ha nascosto. Ha smesso di parlarne. Non ha risposto in modo ufficiale alle voci che volevano il progetto Slate PC defunto, non ha risposto alle voci che lo volevano convertito a dispositivo Android.
Ha lasciato tempo a una moltitudine di concorrenti, Asus in primis con il suo Eee Pad EP121, di conquistare l'affetto del pubblico.



E adesso, sei mesi e mezzo dopo la presentazione ufficiale, l'HP Slate ritorna. Ritorna con un nome ufficiale, a poche settimane dalla messa in commercio, privo di tutta la pubblicità gratutita che poteva avere. Ritorna in silenzio, grazie a collegamenti dispersi all'interno dei siti ufficiali HP, senza nessuna vera presentazione ufficiale, senza nessuna vera data di lancio, senza nessuna chiara scheda tecnica.
Ritorna, ma solo perchè qualcuno è andato a spiare HP dal buco della serratura.

Mi domando che tipo di incentivi ci siano nel Reparto Marketing HP: forse ai migliori organizzano colloqui di lavoro alla Apple.

2 commenti:

  1. ho letto su un blog che sarà disponibile solo x le aziende..possibile?

    RispondiElimina
  2. Pare sia confermato, ho scritto un articolo a riguardo. HP non si smentisce mai :-D

    In ogni caso anche se sarà considerato un prodotto professionale tutti potranno acquistarlo (come adesso si può acquistare senza problemi il 2740p), semplicemente non potranno acquistarlo nelle catene di elettronica. Grazie al cielo HP non è come Dell che se non hai la partita IVA non ti vende l'XT2.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.