il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

giovedì 11 marzo 2010

Videorecensione del Lenovo X201 tablet, aspettando l'arrivo nello stivale

Inserisco qui una interessantissima recensione del nuovo Lenovo ThinkPad X201t, il nuovo Tablet PC convertibile professionale che presto uscirà anche nel nostro paese.



La videorecensione è a mio parere molto interessante in quanto mostra la qualità dello schermo da esterni in un test in pieno sole, evidenziando questo "accessorio" che personalmente reputo quasi indispensabile, e in quanto confronta il Lenovo con un Tablet PC che in Italia è mancante, ovvero il TouchSmart tm2 di HP. Trovo interessante come, nonostante il Lenovo X201 sia un Tablet PC professionale con schermo di uguale diagonale, le dimensioni siano decisamente superiori al modello HP.





5 commenti:

  1. ma una cosa rimane innegabile la reattività durante la scrittura che offre il dell xt2 è visibilmente migliore rispetto a questa offerta dal digitalizzatore wacom, che poi alla fine "disegni" la stessa cosa il discorso non cambia io parlo soltanto di ritardi. Suppongo che se l'xt2 avesse lo stesso processore che possiede x201t, guadagnerebbe anche in reattività non solo durante la scrittura ma anche durante l'utilizzo del multitouch(uno dei problemi maggiori dell'ntrig vista la difficoltà nel riconoscere gli input). Tutto ciò mi lascia piuttosto perplesso, sarebbe estremamente fastiglioso scrivere appunti e avere un ritardo così elevato quando scrivi molto velocemente. Se i ritardi sono questi, visto che stavo per comprare un tablet, allora mi viene da riconsiderare l’opzione. Potrei sbagliarmi ma forse i tablet non hanno ancora la qualità che mi aspettavo. Resta di fatto che comunque è una considerazione basata sugli review e non sulle esperienze in prima persona. Quindi illuminatevi voi che magari avete provato dal vivo ENTRAMBI

    W.G

    RispondiElimina
  2. ciao per comprare un tablet la prima cosa è chiedersi a cosa ti serve io sto scrivendo da un tablet state adesso. Ho W7 consoli 512 di ram e nessun ritardo nella scrittura certo qui non ho i livelli di pressione ma per prendere appunti è favoloso per disegnare idem dovrei registrare un video una volta e cl riconoscimento scrittura é pazzesco su 7.

    RispondiElimina
  3. @ W.G
    ero personalmente interessarissimo a questo x201, come tutti i prodotti lenovo è di qualità professionale superiore, ma debbo dire che non l'ho mai provato di persona (intendo nemmeno l'x200). Quello che mi ha colpito molto sfavorevolmente del video è il ritardo NOTEVOLE nella scrittura rispetto al mio Dell XT che come tutti sanno di magagne ne ha. Eppure il funzionamento sotto Sketchbook Pro è imparagonabile, molto molto più fluido, purtroppo non ci sono esempi di scrittura sulla prova, ma debbo dire che il mio XT sotto Seven è una meraviglia, posso scrivere alla velocità che voglio e il tratto non perde mai il contatto dalla punta della penna...
    Il problema dei livelli di pressione c'è solo con certi software (è vero photoshop è un alacuna grave) ma Sketchbook pro va che è uno spasso e inoltre il mio vecchio XT è più piccolo ed elegante del 201. Mi sa che lo sto rivalutando... nell'attesa che escano i driver definitivi previsti tra metà marzo e maggio quasi quasi installo quelli per l'xt2, chi lo ha fatto si è trvato benissimo!
    P.S.
    tanto mi piace il 2740 tanto NON mi piace il tm2

    RispondiElimina
  4. Non so cosa dire. Il mio tc1100 ed altri Tablet PC Wacom che ho provato hanno la stessa tecnologia Wacom Penabled eppure il ritardo è decisamente minimo: nella scrittura non c'è, ma nel disegno se traccio linee rapide da una parte all'altra dello schermo magari il tratto segue la punta della penna con un ritardo di circa 1 centimetro (il che mi ha fatto sempre pensare che il ritardo è causato da qualche impostazione di Windows e non dal pannello Wacom, perchè la distanza resta costante, come se fosse impostata una qualche "scia", ma non ho mai trovato conferma della mia ipotesi).

    Un ritardo così pesante come quello presente nel video potrebbe essere dovuto al processore impegnato da qualche attività (ma mi sembra strano, nel momento in cui fai una recensione la fai nelle migliori condizioni, insomma) o un qualche problema di driver. Potrebbe essere anche l'uso di driver non standard, discorso che non ho compreso: non ho mai avuto bisogno di installare driver migliorati per far funzionare alcune funzionalità in alcuni programmi specifici. Boh.

    Prima o poi bisognerà organizzare un incontro dei possessori di Tablet PC per discutere anche di queste faccende davanti ai propri modelli, confrontandoli e criticandoli.

    RispondiElimina
  5. bella l'idea dell'incontro!!

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.