il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

mercoledì 19 novembre 2008

HP presenta il suo Tablet PC multitocco a meno di mille euro: Touchsmart tx2 [AGGIORNATO]

HP ha annunciato il primo Tablet PC con schermo multitocco destinato alle grandi masse, il Touchsmart tx2, disponibile ad un prezzo di 1149 dollari, 910 euro.
La struttura è simile alla serie Pavilion tx; l'uscita di questo modello conferma di fatto l'uscita di produzione della serie vecchia.


Qui le specifiche della versione americana, tx2z, che si può configurare:

- Processore AMD Athlon X2 Dual-Core QL-64 (vari modelli da 2.0 a 2.4 GHz, 1 o 2 MB L2 Cache)
- Sistema operativo Windows Vista Ultimate, Business, o Home Premium
- Schermo da 12.1 pollici con risoluzione WXGA (1280 x 800), convertibile, sensibile al tocco
- Scheda grafica ATI Radeon HD 3200
- Fino a 8 GB di SDRAM DDR2 (2 alloggiamenti)
- Dischi da 160/250/320/400/500 GB a 5400 gpm SATA
- Lettore ottico SuperMulti 8X DVD±R/RW con supporto a doppio strato (Lightscribe opzionale)


- Diverse opzioni di connettività senza fili, fino a 802.11a/b/g/n con Bluetooth
- 3 porte USB 2.0, uscita VGA, RJ-11, RJ-45, uscita audio (una di queste con SPDIF e una stereo), microfono, Porta di espansione HP, infrarossi, penna digitale, ExpressCard 34.
- Peso da 1.96 kg
- Dimensions: 30.6 x 22.4 (W) x 3.12/3.86 cm
- Batterie da 4 celle (37 WHr), 6 celle (55 WHr) o 8 celle (73 WHr)


Non posso ancora confermare la presenza del digitalizzatore Wacom, anche se dalle immagini sembra sicuro [AGGIORNAMENTO: il digitalizzatore è N-Trig, come quello del Dell Latitude XT]. Seguono aggiornamenti in giornata sulla disponibilità europea.

Da GottaBeMobile.

8 commenti:

  1. ben 3 batterie HP ha fatto un passo avanti

    RispondiElimina
  2. 3 batterie? siamo sicuri che siano incluse tutte e tre nella confezione? In tal caso sarebbe davvero una ulteriore marcia in più rispetto ai predecessori.
    Curiosando sul sito americano ho notato che la sceda grafica ora è scesa da 256 Mb a 64 Mb rispetto al tx2510el (per intenderci quella che già montava il tx2600). In ogni caso, penso che anche questa, come le precedenti potrà usare la memoria del sistema, quindi anche le applicazioni che richiedono più grafica non avranno porblemi.
    Penso che arriverà sicuramente in Italia (e per questo sono contento di non aver ancora rinnovato il mio attuale notebook). Spero solo che propongano quante più configurazioni possibili e non le solite 2: il prezzo con 8GB di Ram è eccessivo, e cmq non verrebbe utilizzato dalla maggior parte delle attuali applicazioni che sono costruite per sistemi a 32bit. Farebbe invece più piacere un HD più capiente.. Staremo a vedere.
    Custode, ora che è uscito questo multitocco Hp, sei sempre propenso ad un Latitude ricondizionato? Inoltre penso che la stazione di ancoraggio per il tuo tc1100 andrà bene anche qui. Puoi dirmi che modello è? La Quick Dock?
    Grazie e buono studio!

    RispondiElimina
  3. Ho aggiornato il post, che era poco chiaro: qui parlo della versione USA, il tx2z, che è configurabile come erano configurabili tutti i tx (mentre in Italia erano disponibili solo modelli a configurazione bloccata). Gli acquirenti USA possono scegliere quindi processore, quantità di RAM, disco rigido e capacità della batteria. il prezzo della configurazione base è di 1149 dollari.

    Stefano, per quanto riguarda la domanda su cosa scegliere... voglio vedere il modello italiano, se ci sarà. Sicuramente la possibilità di avere Vista Ultimate offre interessanti possibilità di importazione, per adesso.
    La stazione di ancoraggio del mio tc1100 (DC911A) non è utilizzabile da altri modelli, funziona solo per i tc1000/tc1100, per via della forma particolarissima del tablet.

    RispondiElimina
  4. cavolo..così è veramente completo..e soprattutto con un prezzo abbordabile a differenza del latitude..magari non sarà solido nei materiali come l'xt..però..molto appetibile..quasi quasi mi vendo il mio tx2025 :) qcuno si offre? :)

    RispondiElimina
  5. Non corriamo... non si sa ancora nulla di una EVENTUALE versione italiana

    RispondiElimina
  6. ho trovato un video dimostrativo su youtube:

    http://it.youtube.com/watch?v=n6XVRkLRtT0

    RispondiElimina
  7. "Il nuovo HP TouchSmart tx2 sarà disponibile da febbraio 2009 al prezzo consigliato al pubblico di €999 IVA inclusa."

    Comunicato HP di oggi: http://www.tabletpc.it/comunicati/comunicato-hp-touchsmart-tx2

    La notizia e buona, bisogna solo aspettare qualche mese :)

    RispondiElimina
  8. azz..febbraio..troppo tempo :P

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.