il Tablet PC Italico

Cerca nel sito

venerdì 9 novembre 2007

Programmi da installare su un Tablet PC - Prima Parte

Viste le richieste, ecco una lista dei programmi che a mio parere rendono ancora più bello il possedere un Tablet PC:

- Microsoft Education Pack per Windows XP Tablet PC Edition in inglese
- Microsoft Experience Pack for Windows XP Tablet PC Edition in inglese
- Microsoft Enhancement Pack for Windows XP Tablet PC Edition

L'Education Pack e l'Experience Pack sono pacchetti di programmi scaricabili gratuitamente che permettono di vivere meglio il proprio Windows XP Tablet PC Edition, e che purtroppo possono essere installati solo con la versione in lingua inglese di Windows XP Tablet PC Edition.

L'Education Pack comprende cinque programmi: Ink Flash Card, che permette agli studenti di creare set di domande e risposte con cui esercitarsi durante lo studio; Equation Writer, che permette di scrivere a mano formule matematiche che vengono convertite in testo elettronico; Manda a OneNote 2003, che permette di catturare schermate che vengono automaticamente inserite in un blocco note di OneNote 2003 (non è perfettamente compatibile con OneNote 2007, che peraltro ha una funzione simile già inserita al suo interno); GoBlinder Lite, una versione ridotta di GoBlinder che include una sorta di agenda elettronica e un blocco digitale; Hexic Deluxe for Tablet PC, un gioco parecchio bellino che non andava assolutamente inserito in un Education Pack perchè distrae dallo stuio in modo mostruoso.

L'Experience Pack comprende: Ink Desktop, che permette di utilizzare il proprio desktop come lavagna per note; Snipping Tool, programma utilissimo che permette di ritagliare una qualunque schermata, di appuntarci sopra e di inserirla ovunque si voglia; Ink Art, uno dei programmi più belli del mondo, che permette di disegnare (spettacolare è lo strumento tempera, con le pennellate che si mischiano tra di loro); Ink Crossword, programma per fare le parole crociate con l'inchiostro digitale; Media Transfert, programma che permette di utilizzare il Tablet PC come lettore multimediale che riproduce i files presenti su un altro computer, ad esempio un fisso; Energy Blue Theme Pack, un tema per il computer particolarmente luminoso e azzurrino (decisamente bello, direi), che comprende anche una nuova orrenda (a mio parere) interfaccia
per Windows Media Player.

Chi non avesse Windows XP Tablet PC Edition in inglese, può installare l'Enhancement Pack, che comprende Ink Desktop, Snipping Tool, Energy Blue Theme Pack, Hexic Deluxe for Tablet PC e Manda a OneNote 2003. Purtroppo non include Ink Art.

- Microsoft Office 2007

OneNote 2007 è un programma essenziale. Permette di prendere e condividere appunti in un modo unico.
Invece in Word, PowerPoint ed Excel possono essere inseriti nei documenti ogni sorta di note scritte a mano, disegni, schemi, pasticci ed evidenziate. In questi programmi però tutte le cose scritte a penna sono considerate immagini e non si possono convertire in testo... servono solo per le revisioni, insomma.

La versione completa in prova gratuita per 60 giorni di qualunque versione di Office è liberamente scaricabile da Office Online. E' attiva inoltre la promozione Office 30 e Lode, che permette agli studenti universitari di acquistare la versione Ultimate ad un prezzo di 52 euro: consiglio a tutti gli studenti universitari di visitare il sito.

Molte di delle funzionalità tablet di Office 2007 erano presenti anche in Office 2003 (ma erano attive solo con XP Tablet PC Edition); per i possessori di Office XP è disponibile il Microsoft Office XP Pack for Tablet PC, che permette di scrivere a penna direttamente sui documenti di Office XP (anche in questo caso è necesario Windows XP Tablet PC Edition)

- Microsoft MSN Messenger versione 6 o successiva
- Windows Live Messenger

Chattare in inchiostro digitale non ha prezzo. Peccato solo che non lo salva nella cronologia delle discussioni.

- PDF Annotator

Buon programma per prendere annotazioni con inchiostro digitale su file .pdf. Ha margini di miglioramento (permette solo appunti a mano libera, il che rende difficoltoso evidenziare testi in treno senza ottenere l'orrendo effetto elettrocardiogramma, ad esempio), ma costa poco ed è leggerissimo. La versione di prova è scaricabile da qui.

- BlueBeam PDF Revu

Meraviglioso ed ottimo programma per creare, modificare ed annotare file .pdf. E' però maledettamente pesante in termini di memoria che richiede, specie con file di grosse dimensioni come i libri scannerizzati. La versione di prova è scaricabile da qui; gli studenti possono acquistare il programma enormemente scontato.

- Adobe Acrobat

Di per sè come programma è veramente pessimo, se confrontato con altri: pesante, lento, costosissimo, le funzionalità di inchiostro digitale scarse e di pessima qualità. Ha però un ottimo sistema OCR di riconoscimento dei caratteri, che permette di trasformare i documenti scannerizzati in testo elettronico, il che è estremamente utile (se non fondamentale) se si vuole iniziare a scannerizzare i propri libri. Versioni di prova disponibili qui.

- Autodesk Sketchbook Pro

Programma meraviglioso per il disegno; sotto alcuni punti di vista (come ad esempio le tempere) è inferiore a InkArt e ArtRage, ma la funzione matita è uno spettacolo per gli occhi, se la si usa con una penna sensibile alla pressione. Versione di prova per 15 giorni qui.

- Ambient Design ArtRage

Uno dei programmi più belli del mondo. Se lavorano un po' sullo strumento matita per portarlo ai livelli di SketckBook diventa il programma perfetto. Permette di disegnare in un modo meraviglioso, con strumenti spettacolari. Meraviglioso anche il prezzo, tenuto basso per favorirne la diffusione: solo 25 dollari, che con l'euro forte diventano proprio un nulla. Versione di prova con funzionalità limitate disponibile qui.

21 commenti:

  1. Grazie mille,ci voleva proprio !
    tra Inkart e Artrack...qual'è il migliore?
    aspetto le prossime!

    RispondiElimina
  2. volevo dire artrage

    RispondiElimina
  3. Grazie mille..non appena mi arriva li proverò un po' tutti..ho già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. Prego... Questi sono solo i programmi base che conosco ed uso regolarmente, la lista verrà aumentata.

    ArtRage è meglio di InkArt, di fatto InkArt è la versione gratuita di ArtRage con funzionalità limitate che è stata inserita in Windows XP.
    ArtRage ha molti più strumenti e funzionalità, è veramente fantastico, una volta che lo si installa non si lavora per una settimana. Provate a cercare in Google Immagini "ArtRage" per vedere un po' di esempi di cosa sa fare una persona brava con quel programma...

    RispondiElimina
  5. Elenco interessante e funzionale.
    Infatti sto usando buona parte dei software che tu consigli.
    Mi piacerebbe tanto sapere invece come ti organizzi per scansionare i libri.
    Se appena puoi ci descrivi la tua routine di scansione, mi faresti un enorme favore.

    RispondiElimina
  6. http://www.giveawayoftheday.com/evernote/

    Evernote gratis solo per oggi!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per l'informazione!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, avrei una domanda, esistono programmi specifici per tablet che girano su Windows Vista in Italiano.
    Grazie Luca

    RispondiElimina
  9. A parte i Pack per XP, tutti i programmi qui sopra sono completamente compatibili con Vista.

    Altri progammi specifici in italiano? A fine 2008 dovrebbe uscire EverNote in versione italiana, e quindi anche RitePen.

    Tutti gli altri che conosco sono in inglese, però funzionano perfettamente con Vista in italiano.

    RispondiElimina
  10. Ma Per VISTA??
    Se scarico enhancement pack per xp..
    Va?? o cè un pacchetto per vista home edotion italiano??

    GRAzie

    RispondiElimina
  11. Per Vista c'è l'Experience Pack e Ink Desktop separatamente

    http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=4861aad3-1d67-4b02-bfd5-4add1879d3dc&displaylang=en

    http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=E1A51F4A-9E58-45F7-985B-3C37B8EEDB71&displaylang=en

    Tecnicamente sono solo per la versione inglese, però.

    Sto preparando una seconda parte della lista dei programmi pensata più per Vista, comunque.

    RispondiElimina
  12. Ciao
    Dunque...perora x vista italiano ,niente...GIUSTO????
    Peccato...
    mi sarebbe piaciuto molto avere ,ink desktop..è un programma interessante...
    ma il pacchetto per xp in italiano è proprio incompatibile con Vista italiano???

    Grazie molte per la risp..
    Sei sempre cortese e abbastanza celere!!

    RispondiElimina
  13. Generalmente non si può installare, se richiede nello specifico la versione inglese, però sicuramente a provare non si rischia nulla. Prova e magari dimmi, io non posso farlo adesso che non ho sotto mano una macchina con Vista.

    RispondiElimina
  14. Ciao, forse mi potete aiutare con un problema: in alcune applicazioni, come il fantastico PDF Annotator, mi compare un fastidiosissimo quadrato nero accanto al puntatore che nasconde parte dello schermo mentre si scrive! Muovendosi sul desktop, o con ArtRage nessun problema. Ho un Latitude XT con Vista.

    Consigli? qualche impostazione... driver della scheda grafica?

    RispondiElimina
  15. Ciao, forse mi potete aiutare con un problema: in alcune applicazioni, come il fantastico PDF Annotator, mi compare un fastidiosissimo quadrato nero accanto al puntatore che nasconde parte dello schermo mentre si scrive! Muovendosi sul desktop, o con ArtRage nessun problema. Ho un Latitude XT con Vista.

    ------------------
    Aggiungo nuove informazioni (me ne sono accorto ieri): il problema si manifesta con tutti i programmi utilizzati (Jornal, Onenote, PDF Annotator ecc...)ma solo se cambio l'orientamento dello schermo. Mi spiego meglio (forse :-)): se giro lo schermo per poter prendere appunti mi viene naturale di girare l'orientamento per poter vedere tutta la lunghezza del foglio (come in un normale blocco per appunti)... ma appena lo faccio compare un grosso quadrato nero o più spesso una linea di punti neri in verticale che seguono il puntatore. Se lascio lo schermo nella posizione "normale"/principale non riscontro nessun problema, e in fatti in ArtRage, dove non ho mai cambiato l'orientamento, non me ne ero mai accorto. Una cosa importante è che il problema si verifica con tutti e tre gli orientamenti diversi dal "normale".
    .........mi sembra un comportamento molto strano, che probabilemente può dipendere da qualche driver/ impostazione...
    magari ne avete sentito parlare

    RispondiElimina
  16. Avevo un problema simile con il mio vecchio fisso, potrebbe dipendere dai driver della scheda video. Sei sicuro di avere l'ultima versione di tutti i drivers?

    RispondiElimina
  17. ...diciamo che tendo a cambiarli solo in presenza di un effettivo problema, ma se mi confermi che la causa può essere proprio il driver della scheda video provo ad aggiornare.

    Ho avuto diversi problemi, risolti infine con la sostituzione del HDD (per fortuna in garanzia)e ora che tutto più o meno funziona ho il terrore di creare nuovi problemi... non sempre i nuovi driver sono affidabili!

    Grazie Ale

    RispondiElimina
  18. ecco lo sapevo!!! il nuovo driver per ATI fornito da DELL è un disastro (vista non si avvia più perchè la scheda video crea dei conflitti con la memoria), ora proverò con quelli originali ATI... speriamo bene!

    Errata corrige: con Onenote il problema segnalato non si presenta, con gli altri applicativi segnalati si.

    RispondiElimina
  19. Se con alcuni programmi il problema non c'è, potrebbe esserci alla base un qualche conflitto... ti suggerisco di esporre il tuo problema nei Newsgroup Microsoft, qui c'è sicuramente qualcuno che ti può dare aiuto: http://www.microsoft.com/italy/communities/newsgroups/default.mspx

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Volevo segnalare un ulteriore software OCR, dell'italiana Nuance.

    RispondiElimina

I commenti servono a commentare l'articolo. Per domande, discussioni o qualunque altra cosa si prega di utilizzare il Forum.